Andare dallo psicologo per la prima volta significava viaggiare e recarsi in un luogo sconosciuto. Per coloro i cui problemi di salute mentale fanno della casa il loro unico rifugio sicuro, è molto più facile consultare un terapeuta online, soprattutto per la prima volta.
Non che l’ambiente creato dagli psicologi faccia paura, ma molte persone trovano difficile fare lo sforzo di fissare un appuntamento, pur sapendo quanto hanno bisogno di aiuto. Molti provano a cercare consigli nella casella delle risposte dello psicologo, soprattutto quando si tratta di problemi intimi come quelli sessuali. Ma un consiglio scritto non sarà mai l’equivalente di una conversazione. Il miglior sostituto di un incontro faccia a faccia è la videochiamata, che il mondo moderno oggi offre.
Quando qualcuno chiede l’aiuto di uno psicologo sessuale, il più delle volte è difficile parlare del problema. Le donne si rivolgono alla terapia soprattutto per il disturbo del desiderio, la disfunzione orgasmica, il vaginismo, il disturbo del dolore genitale, la dipendenza dalla pornografia, mentre gli uomini soffrono anche di disfunzione erettile ed eiaculazione precoce. Poiché il sesso è un forte tabù per molti, è difficile superare le inibizioni.
Le barriere comunicative in questo ambito sono spesso causate da un modello familiare. In molti casi, le persone con problemi non hanno ricevuto informazioni valide e utili sulla sessualità, e questo è stato aggravato dall’oppressione sociale. Oggi, tuttavia, Internet è pieno di contenuti sessuali, che possono anche avere un impatto negativo sul funzionamento sessuale.
Scoprite come parlare con uno psicologo su furedi.hu. Naturalmente, la terapia sessuale non prevede il contatto fisico tra sessuologo e cliente, quindi può essere molto efficace online. Dopo che il paziente si è adeguatamente rilassato – il che è molto facilitato dalla motivazione al cambiamento – fornisce una panoramica della sua vita e dei suoi problemi, e il professionista riassume ciò che è stato detto con molti anni di esperienza, competenza e piena attenzione. In seguito, elabora un piano terapeutico. La maggior parte dei problemi sessuali sono di natura psicologica, ma in molti casi è necessario il parere di uno specialista. Il coinvolgi犀利士
mento di un urologo, di un andrologo o di un ginecologo può anche far luce su cause fisiche sottostanti.
Di solito questi problemi non si risolvono da soli e rimandare non fa che peggiorare la situazione. Se i pazienti potessero vedere il potenziale di miglioramento, non aspetterebbero certo di essere visitati.
La fonte di questo articolo è la rivista online smartnews.hu, dove si possono leggere molti argomenti interessanti.