Ricarica di un'auto elettrica a casa

Ricarica di un’auto elettrica a casa

I proprietari di auto elettriche di solito scelgono un punto di ricarica domestico perché è più veloce dei caricatori portatili e ha caratteristiche di sicurezza integrate. Un caricatore domestico è un dispositivo compatto e resistente alle intemperie, dotato di un cavo di ricarica montato a parete o di una presa per collegare un cavo di ricarica portatile. Le auto elettriche avranno una presa di tipo 1 o 2 e sarà necessario scegliere un caricabatterie domestico compatibile. Per semplicità, al momento dell’ordine ci assicuriamo automaticamente che sia disponibile il punto di ricarica adatto al vostro veicolo.

In quanto tempo si può ricaricare l’auto elettrica a casa?
La velocità di ricarica delle auto elettriche si misura in kilowatt (kW). I caricabatterie domestici per auto elettriche, noti anche come wallbox, di solito caricano l’auto con una batteria da 3,6 kW o 7 kW, che offre un’autonomia di circa 30-50 chilometri all’ora (rispetto a una presa a 3 poli da 2,3 kW, che offre solo un’autonomia di circa 10 chilometri all’ora). La velocità massima di ricarica può essere limitata dal caricatore di bordo del veicolo. Se la vostra auto consente una velocità di ricarica di soli 3,6 kW, l’utilizzo di un caricatore da 7 kW non danneggerà l’auto. La maggior parte delle abitazioni dispone di corrente monofase, il che significa che la velocità massima di ricarica è di 7 kW. Sebbene siano disponibili punti di ricarica più veloci (ad esempio, un’unità da 22 kW), questi si trovano solitamente in immobili commerciali con alimentazione trifase.

Con quale frequenza si deve ricaricare un’auto elettrica a casa?
È possibile ricaricare l’auto elettrica a casa con la frequenza necessaria. Si può gestire come la ricarica del telefono cellulare, ricaricandola completamente durante la notte e ricaricandola quotidianamente se necessario. Sebbene attualmente non sia necessario ricaricare ogni giorno, molti automobilisti si collegano ogni volta che escono dall’auto per abitudine, garantendo la massima flessibilità in caso di viaggi imprevisti. Ricaricando di notte, gli automobilisti elettrici possono approfittare di tariffe elettriche notturne a basso costo. La ricarica notturna garantisce inoltre che la batteria dell’auto sia completamente carica ogni mattina per la giornata successiva. Non c’è bisogno di staccare la spina quando la batteria è piena, la ricarica si interrompe automaticamente con un caricatore domestico dedicato. La maggior parte degli automobilisti utilizza anche le strutture di ricarica al lavoro o presso le destinazioni pubbliche per ricaricare la batteria.

La maggior parte delle auto elettriche consente di impostare un limite massimo di ricarica. Seguite sempre i consigli del produttore sulla “saturazione” della carica dell’auto. Alcuni consigliano di impostare un limite di carica del 90% per consentire al sistema di gestione della batteria di ruotare uniformemente la carica delle celle. Poiché sempre più persone ricaricano le loro auto elettriche a casa, i caricabatterie domestici intelligenti offrono una soluzione alle nuove sfide energetiche che gli automobilisti e le reti elettriche devono affrontare. Sebbene gli automobilisti elettrici risparmieranno complessivamente denaro alimentando le loro auto con l’elettricità anziché con i combustibili fossili, le loro bollette energetiche domestiche saranno comunque più alte di prima. La buona notizia è che, a differenza dei combustibili fossili, si può fare molto per capire e ridurre il costo dell’elettricità per ottenere ulteriori risparmi.

Molti caricabatterie domestici intelligenti monitorano l’uso di energia della casa e dei veicoli elettrici, in modo da ottenere una chiara comprensione del costo per kWh, consentendo di determinare quanto si sta spendendo e quando passare a tariffe più convenienti. La ricarica di un’auto elettrica a casa comporta un’ulteriore pressione sulla rete elettrica. A seconda del punto di ricarica e della velocità massima di ricarica del veicolo, questo carico può danneggiare il fusibile principale. Per evitare di sovraccaricare il fusibile principale, alcuni caricabatterie domestici intelligenti bilanciano automaticamente l’energia consumata dal punto di ricarica con il resto dell’abitazione, assicurando che la domanda totale non superi mai l’offerta massima disponibile. Un altro vantaggio di questa funzione è la possibilità di installare più punti di ricarica, in modo da poter caricare le auto contemporaneamente senza dover passare da una all’altra manualmente.

La fonte dell’articolo è la rivista online joghaz.hu.