Esempio di lettera di presentazione 2023 – download per: vendite, amministratore, professionista IT

Lo scopo di una buona lettera di presentazione è catturare l’attenzione del destinatario e fare un’impressione positiva, convincendolo che siete un candidato eccellente per la posizione o la borsa di studio per cui vi state candidando. È importante che la lettera sia personalizzata e comprenda i seguenti elementi:

Introduzione: salutate il destinatario e presentatevi brevemente.
Perché siete interessati alla posizione o alla borsa di studio: spiegate perché vi candidate a questa opportunità e perché siete qualificati.

Caratteristiche personali: evidenziate le qualità che si riferiscono ai requisiti della posizione o della borsa di studio. Inoltre, spiegate perché siete interessati a questo settore.

Esperienze: presentate le esperienze che contribuiscono a rafforzare la vostra candidatura. Che si tratti di esperienze personali, di esperienze lavorative precedenti o di progetti scolastici.

Impegno: dimostrate il vostro impegno nei confronti dei vostri obiettivi e perché questa posizione o borsa di studio è importante per voi.

Conclusione: ringraziate il candidato per l’opportunità e sottolineate che siete molto interessati a ottenere la posizione o la borsa di studio. Inoltre, ricordate che siete in attesa di una risposta e che siete pronti a rispondere a qualsiasi altra domanda o a fornire ulteriori informazioni.

Una buona lettera di presentazione deve essere breve, precisa e puntuale e deve evidenziare le caratteristiche e le esperienze uniche che vi rendono un candidato eccezionale per la posizione o la borsa di studio.

Alcuni esempi che potete scaricare o utilizzare per aiutarvi a comporre la vostra lettera di presentazione.

Leggete altri articoli interessanti su worktime.hu.