I resti di una città costruita circa 2500 anni fa sono stati scoperti in Amazzonia

Un antico insediamento costruito circa 2500 anni fa è stato scoperto dagli archeologi nell’area amazzonica dell’Ecuador orientale, costituendo una significativa scoperta archeologica. La notizia è stata riportata dalla BBC News.

La città, situata nella valle del fiume Upano, era collegata da una rete intricata di strade e canali. L’insediamento sorgeva su terreni fertili al di sopra di un vulcano, e si presume che la sua distruzione sia stata causata dall’attività vulcanica stessa.

I risultati delle ricerche archeologiche condotte dai ricercatori del Centro di Ricerca Biologica di Szeged (SZBK) potrebbero ridefinire le conoscenze sulla cultura indigena dell’epoca. Il professor Stephen Rostain, il capo del team di ricerca, ha sottolineato che questa città è più antica di qualsiasi altro sito conosciuto in Amazzonia e che ciò potrebbe cambiare la nostra comprensione della struttura sociale della regione.

Antoine Dorison, coautore dello studio, ha osservato che questa scoperta contraddice l’idea comune che gli indigeni amazzonici dell’epoca vivevano in semplici gruppi. L’esistenza di questa città indica che vivevano in complesse società urbane.

La città fu abitata per circa mille anni e si stima che vi potessero vivere decine o addirittura centinaia di migliaia di persone. Per mappare l’area, sono state utilizzate tecnologie laser Lidar da aereo, che hanno rivelato l’esistenza di cinquemila piattaforme quadrate alte, utilizzate come residenze e per scopi cerimoniali.

Una delle sorprese più grandi della scoperta è stata la rete stradale lunga 25 chilometri. Gli archeologi cercavano questa città dagli anni ’70, ma solo ora sono riusciti a esplorarla in modo approfondito.

José Iriarte, uno studioso dell’Università di Exeter, ha sottolineato che questa città rappresentava una civiltà ben organizzata, con somiglianze alla civiltà Maya ma con architettura, uso del terreno e ceramica completamente diversi. Sul luogo sono stati trovati vasi, macine per la lavorazione delle piante e semi bruciati, indicando che le persone che vi vivevano si dedicavano principalmente all’agricoltura, producendo mais e patate dolci, oltre a consumare birra dolce.

Fonte : https://globalmozaik.hu/mintegy-2500-eve-epult-varos-maradvanyait-fedeztek-fel-az-amazonas-videken/

Leggete altri interessanti articoli in ungherese sulla rivista online globalmozaik.hu.